Sincerus - il progetto solidale per i terremotati

"Sine" senza, "cerus" cera. Ossia Puro.

"Quello che semini nello spirito
fiorisce nella psiche
fruttifica nel corpo”
P. Spoladore

Cos'è Sincerus

Guarda il video di Lighea al TGR che spiega cos'è Sincerus e quali sono i suoi obiettivi.

Il sisma del 2016/2017 ha coinvolto luoghi e persone. Sincerus è un progetto che incontra queste persone e ritrova quei luoghi, ancora feriti ma pregni di forza e speranza. Sono queste le storie che abbiamo ascoltato da donne che hanno perso la casa e molto altro, il ritorno alla vita è un dono fatto di connessioni e fratellanza ed è possibile, reale.
Il progetto rende disponibile un bene prezioso, l’arte, come elemento di scambio e solidarietà: un CD con contenuti speciali, la musica, un libro, la letteratura, per raccontare una storia che chiede di essere ascoltata, che si rivolge alla sensibilità di chi non volta altrove lo sguardo quando è il momento di incontrare altri occhi. Sincerus è un modo per creare gesti, che restino nel tempo e nella memoria grazie al tuo coinvolgimento.

Si propone tre finalità:

Mantenere
accesi i riflettori sulle necessità delle popolazioni colpite dal sisma del 2016 nel centro Italia, perchè il cammino della ripresa è ancora lungo e ognuno di noi può diventare sostegno.

Comunicare
che anche quando gli eventi della vita ci mettono in ginocchio è possibile ricostruire se stessi e diventare valore per sé e per gli altri, grazie a tutte quelle risorse straordinarie che ognuno di noi possiede e che spesso mettiamo a fuoco soltanto nei momenti di maggiore difficoltà.

Raccogliere
fondi a sostegno di svariati progetti di piccola e media dimensione, di importanza strategica per il territorio, per l’economia della zona e per i bambini e ragazzi residenti.

I Suoi Sostenitori

Lighea (Tania Montelpare)

Dopo le vittorie del Festival di Castrocaro e Sanremo giovani del 1993, partecipa al Festival di Sanremo nel 1994 ottenendo il sesto posto nella categoria "Nuove Proposte" e nel 1995 partecipa nella categoria Big. Intensissima la sua carriera artistica, fatta anche di collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale italiano. Tra tante quella con Eugenio Finardi e Gaetano Curreri.
E poi ancora: la realizzazione di 5 CD, musical e spettacoli dalla forte connotazione "antiviolenza" di genere. Dal 2013 Lighea è impegnata nell’arte di trasferire la propria esperienza artistica attraverso stage tradizionali e sperimentali svolti in tutta Italia con gruppi di giovani cantanti.
Si occupa inoltre della produzione artistica su progetti di giovani emergenti. Diplomata in counseling a mediazione artistica Lighea usa questo mezzo per agevolare l’espressione delle potenzialità insite in ogni individuo.

Amadeo Furlan

Dopo la laurea, ed una brillante carriera all’interno di prestigiose multinazionali della ricerca medica, dell’industria e del commercio, ha approfondito le sue conoscenze in materia di organizzazione e formazione manageriale in SDA Bocconi sui temi del Marketing e della Gestione delle Risorse Umane. Ha continuato il suo percorso studiando con i più grandi formatori a livello internazionale.
Dopo il Master di I e II livello in PNL (Programmazione Neuro linguistica) e il Master in NHR (Neurohypnotic Repatterning) ha approfondito come le dinamiche emozionali influenzino il nostro comportamento, il nostro stile alimentare e di conseguenza il nostro stile di vita. Da più di vent’anni studia il legame tra psiche e malattie e come gli stati emozionali alterati possano influire sulla salute delle persone.
Ideatore della metodica P.H.C. (Psico Heath Coaching) che ha come obiettivo quello di indagare i pensieri, le credenze, le emozioni e il contesto relazionale di ciascuna persona e come queste influiscano nell’insorgenza di patologie più o meno gravi.
In qualità di trainer è riconosciuto esperto in comunicazione persuasiva, tecniche di negoziazione. Ha recentemente scritto: "Vivere in tutte le sue stagioni", libro il cui ricavato verrà devoluto per la rinascita delle strutture commerciali di Amatrice.

Roberta Orrù

Nasce a Sanluri il 20 febbraio 1980. All’età di 4 anni vince il suo primo concorso canoro. Fino al 1992 si esibisce in vari concorsi regionali per poi partecipare alle selezioni di "Bravo Bravissimo". Nel 1997 ottiene il suo primo contratto discografico con l’incisione di un disco. Apre i concerti di Silvia Salemi e degli Oro. Nella stagione 2000/01 è corista di Annalisa Minetti. Nel 2002, firma la voce per la Walt Disney in "Tarzan & Jane". Nel 2005 studia con la cantante lirica Viviana Hernandez (Placido Domingo). Nel 2006 inizia la collaborazione con Alexia duettando con lei nella trasmissione di Rai 1 "Il treno dei desideri". Nel 2013 entra nel Cast di "The Voice of Italy", in onda su Rai 2, nel Team di Piero Pelù.

Arturo Sepe

Attore noto per la sua partecipazione a moltissimi film e fiction per la televisione ("Squadra antimafia 5", "Gomorra 2", ecc.), teatro ("Sogno di una notte di mezza estate", "Macbeth", ecc.) , cortometraggi ("Il Silenzio di Lorenzo", remake "La sposa Cadavere", ecc.) e videoclip ("La Luce" Fabri Fibra/Clementino).
Una carriera brillante, la sua esplicata di professionalità artistica più che decennale, che gli ha riconosciuto numerosi premi di caratura nazionale ed internazionale.

Problem Solving Srl

La Problem Solving è tra le prime strutture in Italia nelle attività di teleselling.

La metodologia di lavoro prevede l'inserimento all'interno dell'organico, di risorse altamente qualificate individuate scrupolosamente da un'attenta selezione e formazione, permettendo alla struttura di poter lavorare con assoluta qualità, avere degli ottimi risultati, soprattutto costanti.

Le risorse umane sono le fondamenta del successo, per questo adottiamo una politica di valorizzazione delle nostre risorse, credendo che la soddisfazione dei dipendenti determini la vittoria dell’intera struttura.

TechNyquist

Un ringraziamento va anche alla TechNyquist (nella persona di Niki Romagnoli) che ha voluto donare questo sito web al progetto.

Si definisce un artigiano del software, potete visitare il suo sito per avere maggiori informazioni.

Garden Vivai Talamonti

Garden Vivai Talamonti con sede a Campofilone (FM) ha messo a disposizione 300 piantine per realizzare i giardini Sincerus nei vari paesi colpiti dal sisma.

Anteros

Un grazie speciale ad Anteros produzioni che ci sostiene e supporta in tutti i modi possibili.

Come Donare

Hai la possibilità di scegliere tra 4 tipi di donazione.

5

Con questa donazione parteciperai alla realizzazione di un giardino sincerus che andremo a creare in uno dei paesi colpiti dal terremoto

10

Con questa donazione, oltre a partecipare alla realizzazione del giardino, riceverai in regalo un CD contenente la canzone "La casa capovolta" scritta da Lighea e cantata con Roberta Orrù, una meditazione legata ad uno dei capitoli del libro, un video intervista che abbiamo fatto a 5 donne che hanno perso la casa nel sisma del 2016/17 e il video dell’interpretazione della canzone "La casa capovolta" che vede coinvolti i 12 giovani artisti che hanno superato il contest "Una voce per sincerus", che hanno voluto prestare il loro talento per aiutarci a veicolare questo messaggio di solidarietà.

15

Con questa donazione, oltre a partecipare alla realizzazione del giardino, riceverai in regalo un libro dal titolo "Vivere la vita in tutte le sue stagioni" scritto dal dott. Amadeo Furlan e Lighea, un manuale per educarsi alla cura di sé, un compagno nel vostro cammino di crescita interiore, un sostegno per affrontare le tappe a volte difficili della vita.

25

Con questa donazione, oltre a partecipare alla realizzazione del giardino, ci darai modo di sostenere altri progetti e riceverai in regalo un libro dal titolo "Vivere la vita in tutte le sue stagioni" scritto dal dott. Amadeo Furlan e Lighea, un manuale per educarsi alla cura di sé, un compagno nel vostro cammino di crescita interiore, un sostegno per affrontare le tappe a volte difficili della vita; e un CD contenente la canzone "La casa capovolta" scritta da Lighea e cantata con Roberta Orrù, una meditazione legata ad uno dei capitoli del libro, un video intervista che abbiamo fatto a 5 donne che hanno perso la casa nel sisma del 2016/17 e il video dell’interpretazione della canzone "La casa capovolta" che vede coinvolti i 12 giovani artisti che hanno superato il contest "Una voce per sincerus", che hanno voluto prestare il loro talento per aiutarci a veicolare questo messaggio di solidarietà.

Saremo davvero molto felici della tua partecipazione... sali a bordo nel viaggio di Sincerus!
Ti faremo sapere nel dettaglio tutto quello che riusciremo a fare.

I Nostri Doni

Una piantina per Sincerus

Una piantina per Sincerus

Condividere l'arte nella sua naturale vocazione di sviluppo sociale, psicologico ed emotivo, è lo scopo di "Sincerus", il progetto che si propone di raccogliere fondi per fornire alle popolazioni colpite dal terremoto un contributo concreto per realizzare progetti di piccola e media dimensione, ma sempre di importanza strategica per il territorio, per l'economia della zona e per i bambini e ragazzi residenti.
Sincerus vede il coinvolgimento di professionisti nel settore del canto, della musica e della ricerca scientifica, ma anche il coinvolgimento di numerosi giovani artisti che mettono il loro talento al servizio di questo progetto sociale.

A tutte le persone che contribuiranno alla raccolta fondi Sincerus vuole donare:

  1. libro dalla profonda connotazione umana emotiva e psicologica dal titolo "Vivere la vita in tutte le sue stagioni" scritto dal dott. Amadeo Furlan e da Lighea
  2. CD extra contenente:
    1. Canzone “La casa capovolta” cantata da Lighea e Roberta Orrù
    2. video della canzone
    3. video della canzone realizzato con i migliori interpreti che hanno partecipato al contest "Una voce per sincerus"
    4. video intervista a 5 donne che hanno perso la casa durante il sisma del 2016/17
    5. una meditazione legata ad un capitolo del libro del dott.Furlan e Lighea
  3. una piantina per realizzare il giardino Sincerus in alcuni dei paesi colpiti dal sisma.

A sostegno del progetto un messaggio importante veicolato dal senso di condivisione dell'arte ed insito nel titolo stesso: "sine" senza, "cerus" cera, ossia "puro". Sincerus, infatti affonda le radici nella certezza che sia fondamentale conoscere se stessi, il proprio passato e presente, per crescere nell'evoluzione di ogni propria esistenza, affrontando ogni trauma e ogni difficoltà con nuovi occhi e anima rinnovata, che spingono alla bellezza del vivere.


Una voce per Sincerus

Una voce per Sincerus

Nel pieno spirito di arte e partecipazione su cui si fonda il progetto, abbiamo lanciato il contest "Una voce per Sincerus", col quale abbiamo raccolto la presenza di altri artisti a sostegno della causa e dal quale abbiamo attentamente ascoltato e selezionato 12 voci per realizzare una versione acustica del brano "La casa capovolta", l'inedito di Lighea scritto per l'occasione. Tali performance sono state poi "fuse" in un montaggio video che fa parte dei nostri doni di riconoscimento.

Di seguito elenchiamo i nomi dei 12 vincitori del contest:

  • Emilio Gallo
  • Francesca D'Angeli
  • Giuseppina Gazzella
  • Le Noir
  • Lucrezia Benigno
  • Marco Proto
  • Martina Maggi
  • Niki Borsellino
  • Roberta Tondelli
  • Samuele Di Nicolò
  • Selenia Stoppa
  • Susanna Sacchi


‹‹ La propria terra ferita è un segno scritto nel profondo dell'anima ed è un'esperienza toccata alla maggior parte di noi, o per un motivo o per un altro. Dal mio vissuto nella vicenda del sisma del 2016/17 ho scritto "La casa capovolta"... La scrittura di questa canzone è stata un'esperienza catartica che mi è servita a liberare il dolore, e dà voce al dolore di tutti ma anche al coraggio e alla forza. Mi è anche servita a trasformare la frustrazione di non poter fare nulla in possibilità di concretizzare un'azione che arriva dopo due anni, non a caso. Quando le luci si spengono e nessuno più ne parla non vuol dire che l'emergenza sia finita... quindi "La casa capovolta" vuole essere l'occasione di parlarne ancora, ma soprattutto di concretizzare azioni. Roberta Orrù, persona di grande sensibilità, ha voluto unire la sua voce alla mia al servizio di questo progetto. ››
Lighea
Ufficio stampa by Red & Blue Red&Blue